Un romanzo autoconclusivo, ispirato dalle leggende bretoni francesi che, fondendo suggestioni del mistery, dell’horror e del gotico, racconta i segnali e i presagi che talvolta, come veri e propri messaggi inviati ai vivi varcano il sottile confine l’altro mondo e il nostro mondo.
Quarta di copertina
Viola ha sedici anni, i capelli colorati come quelli della sua eroina fantasy preferita e, davanti a sé, un’estate di divertimento tra la sua Milano e le vacanze al mareLa morte di nonna Betta la porterà però a Borgomoro, il paesino dimontagna da dove la madre Ester è scappata tanti anni prima, senza maispiegare il perché.
Mentre Viola va alla scoperta della piccola comunità, trovando nuovi amici e forse un nuovo amore, giorno dopo giorno la sua permanenza sarà turbata da una serie di inquietanti avvenimenti, strani incontri,apparizioni misteriose, premonizioni: ovvero quelli che, in particolare nelle leggende della Bassa Bretagna francese, sono chiamati “intersignes”.
Incalzata proprio dagli intersegni e dall’inquietudine che ancora emerge fra gli abitanti per l’omicidio di una bambina di venticinque anni prima, Viola dovrà fare i conti con quel passato e cercare di impedire che accada di nuovo.
Dopo la “Saga delle Streghe Quinti”, la trilogia di romanzi fantahorror ispirati alle leggende del “suo” lago di Garda, e la dilogia di romanzi fantasy vittoriani composta da “Il Pittore delle Fate” (1° posto al Trofeo Cittadella come miglior romanzo fantasy del 2024) e “La Pittrice delle Fate”, Simona Cremonini torna in libreria con “Intersegno Il messaggio dei morti”: un romanzo, autoconclusivo, ispirato dalle leggende bretoni francesi che, fondendo suggestioni del mistery, dell’horror e del gotico, racconta i segnali e i presagi che talvolta, come veri e propri messaggi inviati ai vivi, varcano il sottile confinetra l’Altro Mondo e il Nostro Mondo.
«Non li puoi fermare, gli intersegni. Li puoi vedere e basta, e devicercare di non impazzire quando arrivano. Perché, anche se volessicambiare ciò che deve succedere, non puoi farlo».
L’autrice: Simona Cremonini
Simona Cremonini è nata nel 1979 e vive a Montanara (Mantova) ma fin da bambina ha trascorso le estati nella casa di famiglia a Manerba del Garda. Giornalista, editor di libri e copywriter per professione, è appassionata da sempre di folklore e per i suoi romanzi si ispira alleleggende popolari di varie tradizioni. È ospite fissa di Radio Gamma Cinque con una rubrica mensile su leggende e tradizioni d’Italia ecollabora con articoli sul tema del folklore con il periodico HypnosMagazine.
È autrice di racconti horror e fantastici, pubblicati su numerose antologie e riviste (Inchiostro, Cronaca Vera) e vincitori in diversiconcorsi letterari (1° posto Premio Akery, 1° posto Turno di Notte sez.Giallo Garda, 2° posto Premio Ghost).
Dal 1998 conduce una ricerca sulle leggende della “Regione del Garda”,che è stata la base per numerosi saggi del mistero pubblicati conPresentARTsì (“Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda”,“Misteri Morenici”, “Mincio Magico” con menzione speciale al premionazionale Publio Virgilio Marone, il bestiario delle creature fantastiche “Fantastico Garda”, “La leggenda vien mangiando” su storiedi cibi e vini di tutta Italia) e per la “Saga delle Streghe Quinti”, la trilogia di fantasy esoterico ispirata alle leggende del lago di Garda,composta dai tre romanzi autoconclusivi “Il Sigillo di Sarca” (2016),“Le streghe del Monte Corno” (2017) e “La leggenda degli amanti del lago” (2019) e completata dai racconti dell’antologia “Gardesaniana”
(2019).Nel 2022 ha pubblicato il romanzo fantasy di ambientazione vittoriana“Il Pittore delle Fate” (Vincitore del Trofeo Cittadella 2024 comemiglior romanzo fantasy italiano) nato dalle suggestioni della corrente artistica del fairy painting, tematica che ha fatto da spunto anche alromanzo seguente “La Pittrice delle Fate” (2024).Nel 2023 ha curato la prima traduzione italiana del poemetto“Eliminazione di un Quadro e del suo Soggetto” di Richard Dadd, con cui l’artista raccontò la genesi del suo dipinto-capolavoro “The FairyFeller’s Master-Stroke”.
Instagram: @simonacremonini
Facebook: www.facebook.com/leggendemisteridelgarda








Lascia un commento