MI RICORDI UNA CANZONE ALESSANDRO CLAUDIO GIORDANO
In fondo mi chiedo se il vero movimento del mondo, non sia proprio il canto.
Muriel Barbery
La canzone ha sempre accompagnato l’essere umano e con lui si è evoluta, trasformandosi di generazione in generazione. Ma non è solo una lieta compagnia durante le nostre giornate, è molto di più. È uno strumento potente, capace di destare le masse. La sua comunicazione, immediata, arriva oltre muri di ipocrisia e preconcetti in cui questa società spesso si nasconde.
E proprio come per i tempi che cambiano, anch’essa si fa strada nella vita di ogni giorno portandoci nuove tendenze, nuove influenze musicali giunte da tutto il mondo.
Le canzoni da sempre hanno seguito i tempi, le mode, sono state influenzate dai periodi storici. Sono state testimoni del declino e delle risorse dell’essere umano.
Ognuna di loro ci racconta una storia, ci trasporta nell’ emozioni di quel momento in cui è nata.
Ogni testo è memoria di un passato reale, e non fantasticato: anche nelle strofe più estrose c’è sempre una verità; seppur negli anni si è tentato di censurare alcune canzoni, soprattutto per motivi politici o religiosi, la musica è sempre riuscita a svicolare, e portare alla gente i suoi messaggi.
In questo volume, Giordano ci trasporta proprio nel mondo della canzone italiana e ci racconta la sua evoluzione dai primi del Novecento ad oggi… Evoluzione conseguente a quella del nostro Paese, sotto l’aspetto politico e sociale, un Paese l’Italia che ha vissuto l’emigrazione, la povertà, ha attraversato due guerre mondiali, ha dovuto rialzarsi dalla crisi e continuare a sperare, a cantare, nonostante tutto, in questo la musica è stata alleata portando gli italiani a non perdersi d’animo, ma a rincuorarsi, rimboccarsi le maniche e riprendere a vivere. A Sognare.
Pagina dopo pagina ci addentreremo nella storia della musica italiana, comprenderemo quanto nel tempo è stata portatrice di nuove visioni e, grazie alla sua ribellione a suon di note e strofe, ha saputo anticipare i tempi.
“Mi ricordi una canzone” è un viaggio in un secolo e più della Musica Italiana fatta da interpreti, cantautori, amati in tutto il mondo… Rivoluzionari, ribelli, anticonformisti o solamente passionari. Tra queste pagine i grandi nomi della musica italiana apriranno ai ricordi, in chi li ha vissuti, e porteranno i giovanissimi a comprendere la bellezza della parola, quando è usata per fare fede ad un ideale, una rivoluzione, da monito o sprono per migliorarsi.
In queste pagine si trovano pietre miliari della musica italiana come Bindi, Rabagliati, Murolo, Filogamo, Villa, Modugno, Battisti, Paolo, Nilla Pizzi, Rita Pavone, De André, Gaber, Conte, Renato Zero, Mina, Celentano, Carosone, Lucio Dalla, Rettore, Vasco Rossi e moltissimi altri, che tutti noi almeno una volta, abbiamo ascoltato i loro brani; canzoni che hanno fatto la storia e allo stesso tempo l’hanno raccontata.
L’essere umano ha dalla sua l’estro, la capacità di reinventarsi… Gli italiani in questo sono maestri e le Canzoni dagli anni ’10 fino a oggi hanno avuto la capacità di donare dei sottofondi musicali luminosi, intensi, ricchi di riflessione, di speranza e innovazione, seppur in scenari mondiali molto oscuri.
Se siete anime curiose, se amate saperne di più questo volume fa per voi. Una lettura scorrevole colma di riferimenti storici, curiosità e aneddoti in cui conoscere un po’ di più non solo le canzoni che hanno segnato un’epoca, ma soprattutto gli uomini e le donne che hanno fatto sì che nascessero.
Questo volume rappresenta una parte importante del nostro Paese, racchiude i suoi cambiamenti; e la musica diventata storia.
Monica Pasero








Lascia un commento