Musicista e scrittore, Alessandro Pierfederici, nasce a Treviso nel 1966.
La passione per la musica classica si rivela in giovane età tanto che a soli dodici anni inizia ad accompagnare i primi cantanti lirici, collaborando con nomi già famosi e promesse agli inizi dei loro studi.
Nel 1980 debutta come pianista accompagnatore, nella rassegna “Musica Giovane”, durante l’Autunno Musicale Trevigiano.
Il suo percorso di studio in ambito musicale è molto vasto.
Ha conseguito con passione e dedizione i diplomi di Pianoforte e di Composizione, oltre alla qualifica di Composizione organistica.
Dopo aver completato gli studi in Direzione d’orchestra con il Maestro Ludmil Descev e i Corsi Internazionali di Mezzolombardo, ha ottenuto il Diploma di Direzione d’orchestra presso i Wiener Meisterkurse, al Conservatorio di Vienna, guidato dal Maestro Julius Kalmar, docente anche alla Hochschule della stessa città.
Con Kalmar come mentore, ha continuato a perfezionarsi, prima nella capitale austrica e poi a Milano, approfondendo tecniche e letture orchestrali.
Parallelamente, ha coltivato una specializzazione come Maestro Collaboratore, accumulando esperienze significative in diverse realtà liriche.
Collaborazioni
Ha collaborato con il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto e con il Teatro Verdi di Padova, partecipando alle prime due edizioni del Laboratorio per giovani cantanti lirici di Savigliano e operando presso il Teatro Comunale di Treviso.
Nel corso di questa intensa attività, ha stretto legami con il Laboratorio Internazionale “La Bottega”, dove ha maturato una notevole esperienza al fianco di Maestri di fama quali P. Maag, V. Puecher, G. De Bosio e altri. Ha inoltre lavorato con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, curando produzioni come Fidelio e la IX Sinfonia di Beethoven, e ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica Veneta per lo Stabat Mater di Gioachino Rossini.
L’Associazione Asolo Musica lo ha invitato a svolgere attività di docente nei corsi per maestri sostituti tenuti presso la Fondazione Levi di Venezia, in collaborazione con il Teatro “La Fenice”.
Parallelamente ha continuato l’attività teatrale come pianista di sala e direttore musicale di palcoscenico, collaborando a produzioni del Bassano Opera Festival e operando al Teatro Comunale di Treviso come maestro sostituto, affiancato da rinomati direttori d’orchestra e illustri registi, tra cui P. L. Pizzi. In qualità di strumentista d’orchestra, ha suonato il pianoforte, l’organo, la celesta ed il clavicembalo in produzioni sia liriche che concertistiche.
È stato assistente per tre anni dei corsi di canto tenuti da M. Sighele e V. Luchetti nell’ambito di “Musica Riva Festival” ed ha collaborato e con cantanti e docenti di chiara fama nella loro attività didattica.
Nell’agosto 2008 è stato assistente e collaboratore pianistico del Master Class di Canto, nell’ambito dei corsi estivi “Marco Allegri” di Castrocaro Terme.
È stato accompagnatore pianistico delle prime due edizioni del concorso internazionale “Città di Savigliano” e del concorso internazionale “Corradetti” di Padova. Ha collaborato a più riprese anche con l’Accademia “Villa Ca’ Zenobio” di Treviso.
Come pianista, ha accompagnato sia artisti di fama internazionale, che giovani emergenti, in sale prestigiose quali la “Salle Pleyel” di Parigi, il “Teatro Goldoni” di Venezia, il “Teatro Alighieri” di Ravenna, il Teatro “Salieri” di Legnago; per due volte è stato a Faenza per il premio “Pia Tassinari”, quindi a Trieste per il premio “Carlo Cossutta”, e alla Mole Vanvitelliana di Ancona.
Espressamente segnalato dal Maestro Leone Magiera – preparatore ed accompagnatore pianistico di alcuni fra i maggiori cantanti della storia del melodramma – ha tenuto numerosi concerti alla “Primavera Musicale Volterrana”.
Si è esibito anche per l’associazione “R. Lipizer” di Gorizia nel 1993 e nell’ambito del festival trevigiano “Finestre sul Novecento” nel 1998.
Ha partecipato, accompagnando il soprano Lucia Mazzaria, ad uno dei primi concerti della stagione di riapertura del Teatro Comunale di Casalpusterlengo e, in collaborazione con RAI INTERNATIONAL, in diretta da Castelbrando (Treviso), al concerto televisivo per SOS Argentina
Sempre per la RAI, ha partecipato, accompagnando Lucia Mazzaria nei “Wesendonk Lieder” di Wagner, alla popolarissima trasmissione radiofonica “Caterpillar” su Radiodue in diretta da Ca’ Vendramin (Venezia).
Ha accompagnato concerti per il 30° anniversario dell’associazione “Il Quadrivio” di Polesella (Rovigo), per l’associazione “Marzo organistico” di Noale e per il Rotari Club di Bologna in occasione dell’anniversario pucciniano del 2008.
Ha iniziato la sua attività congiunta di pianista e relatore con un “Salotto musicale” dedicato ai personaggi femminili dell’opera ottocentesca, patrocinato dal Lions Club di Sant’Arcangelo di Romagna.
Ha collaborato e collabora regolarmente con cantanti italiani e stranieri, impegnati nei più importanti teatri mondiali e si occupa anche della preparazione di giovani artisti, spesso portati con successo al loro debutto presso importanti teatri.
Come direttore d’orchestra in Italia ha diretto alcuni concerti nel 2002 e, due anni dopo, il concerto dei vincitori della 5° edizione del concorso internazionale “Tito Gobbi” a Bassano del Grappa. Nel 2005 ha prestato la sua opera come assistente del direttore H. Soudant, alla Muza Kawasaki Symphony Hall di Kawasaky ed alla Suntory Hall di Tokio per la prima nazionale di “Turandot” di G. Puccini con il finale di L. Berio.
Nel luglio del 2006 debutta come direttore in Giappone con un concerto lirico a Nagoya, e vi ritorna in ottobre per esibirsi quale pianista accompagnatore al prestigiosissimo Teatro Bunka Kaikan di Tokyo.
Ha debuttato nel 2008 negli Stati Uniti d’America, protagonista con Andrea Silvestrelli di un concerto all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, in collaborazione con la Los Angeles Opera e il Goethe Institute, e vi è ritornato l’anno dopo per un altro concerto con L. Mazzaria e A. Silvestrelli.
Nel luglio 2009 ha inaugurato il Festival “Opera en el Convento” di Santa Cruz de La Palma (Canarie), col concerto “Maestros del canto”, accompagnando un recital del Baritono Paolo Gavanelli al teatro “Circo de Marte”; nella stessa città, ha accompagnato il gala benefico “Voces contra el fuego”, cui hanno preso parte importanti nomi della lirica mondiale, e un gala, con la partecipazione del Soprano Lucia Mazzaria, esibendosi per l’occasione anche in veste di solista.
Nel 2010 ha suonato alla National Concert Hall di Dublino accompagnando nomi internazionali della lirica quali Dennis O’Neal e Paolo Gavanelli e l’anno successivo ha tenuto un concerto di musica sacra e lirica ispirata alla Pasqua, durante la Settimana Santa all’isola di Zante, in Grecia.
Nell’aprile 2008 ha fondato con la moglie Lucia Mazzaria l’Associazione Culturale “Musicaemozioni” di cui è stato Presidente e Direttore artistico fino alla chiusura intervenuta nel 2021.
Per “Musicaemozioni” ha ideato tutti gli eventi realizzati, ai quali ha preso parte direttamente quale pianista e relatore.
Tra questi spiccano per la loro particolare valenza culturale le Cinque Rassegne di “Liederemozioni”, indirizzate a diffondere il repertorio vocale da camera italiano e straniero e tenutesi nell’ambito dell’importante stagione concertistica internazionale del “San Giacomo Festival” di Bologna. Nei programmi di queste rassegne, sempre tematiche, si sono tenuti anche concerti celebrativi del centenario della morte di Mahler, del Bicentenario della nascita di Verdi e Wagner e del 150° anniversario della nascita di R.Strauss. Sempre nell’ambito dello stesso Festival, di cui è stato ospite fisso dal 2009 al 2015, ha tenuto dieci altri concerti. Fra gli artisti presenti, ha accompagnato più volte i soprani L. Mazzaria (in un recital wagneriano, tre Liederabend ed un recital dedicato alla musica da camera spagnola), D.Lojarro (in un recital di musica francese) e A.L. Longo, e il basso A.Silvestrelli, in due occasioni. Inoltre, ha curato ed eseguito una selezione dell’opera “Orfeo ed Euridice” di C.W. Gluck per i 300 anni della nascita del compositore (2014).
La sua attività nell’ambito dell’Associazione lo ha portato ad esibirsi in prestigiose sedi, quali la sala degli “Amici del Loggione della Scala” di Milano, con un evento celebrativo del 150° anniversario dell’Unità d’Italia; l’Associazione culturale Italo-tedesca di Palazzo Albrizzi a Venezia, con un Liederabend sugli anniversari di Chopin, Schumann, Wolf e Mahler, nel 2010, e inoltre al Circolo Lirico Bolognese, alla Sala Merini di Milano, numerose volte a Trieste (dove ha accompagnato un Liederabend monografico su G.Mahler presso l’Associazione di Cultura tedesca “Schiller”, in occasione del centenario della morte del compositore, e la ripresa di “Orfeo ed Euridice” di Gluck), Treviso (una seconda ripresa di “Orfeo ed Euridice” di Gluck, in collaborazione con la Fondazione Benetton) e numerose altre città d’Italia. Fra questi ultimi eventi si segnalano il Salotto Musicale “La storia della Spagna nell’opera lirica”, con artisti italiani e spagnoli, invitati per l’occasione, ed un originale Master Class tematico per cantanti lirici “Le opere liriche tratte dai drammi teatrali di Hugo” (2011) organizzato e tenuto, in qualità di docente, relatore e pianista, insieme a L. Mazzaria e conclusosi con un prestigioso concerto a Villa Contarini Nenzi, nei pressi di Treviso.
Per i numerosi eventi organizzati nel 2011 e relativi all’anniversario dell’Unità d’Italia, ha ricevuto una lettera di saluto ed apprezzamento da parte del Presidente della Repubblica Italiana.
La sua attività musicale non ha tralasciato neppure gli eventi a scopo benefico: nel 2010 ha tenuto a Treviso un concerto di musica sacra in collaborazione con l’Unicef in favore dei bambini di Haiti, paese colpito quell’anno da un devastante terremoto, e nel 2014 è stato presente a Treviso con la rassegna “Vite d’Arte, Arti per Vivere” a favore dell’Associazione ADVAR, che assiste i malati terminali: sono stati presentati i suoi due romanzi con brani musicali, e la vita artistica del Soprano Lucia Mazzaria assieme ai suoi allievi.
Nel 2013, anno del Bicentenario della nascita di G.Verdi e R.Wagner, ha tenuto a Treviso tre conferenze con interventi musicali ed un Gala lirico su Giuseppe Verdi, una conferenza-concerto dedicata alla figura di Richard Wagner, due concerti con l’integrale della musica vocale da camera dei rispettivi autori (A Bologna, nell’ambito della Terza Edizione di Liederemozioni), ed ha espressamente ideato il progetto “Tutte le Opere di Giuseppe Verdi”: due concerti tenutisi a Villa Correr Pisani di Montebelluna, consistenti in un programma musicale comprendente un brano per ogni opera verdiana in ordine cronologico. Nell’ambito della stessa ricorrenza si è esibito in concerti anche a Trieste e in altre città d’Italia.
Dal 2011 affianca all’attività musicale quella di scrittore, con la pubblicazione del suo primo romanzo “Ritorno al tempo che non fu” (Edizioni del Leone), che ha ricevuto notevoli apprezzamenti da parte della critica per la singolarità della vicenda, lo stile e la componente psicologica e simbolica che lo caratterizza, e che ha ispirato il programma di alcuni concerti vocali con brani lirici e Lieder, tenutisi a Treviso, Bologna e Trieste, e quella di critico letterario (sue recensioni sono state pubblicate su vari portali accreditati on line).
Nel dicembre 2013 esce il suo secondo romanzo “Ascesa al regno degli immortali” (LCE Edizioni – collana Narrativa, diretta da P.Ruffilli), tormentata storia ambientata a Trieste e Vienna a cavallo fra Ottocento e Novecento, che ha per protagonista un musicista alla ricerca di un’impossibile conciliazione di arte ideale e vita reale, e nella quale si fondono suggestioni storiche, psicologiche, filosofiche attorno al tema portante della musica narrata attraverso le parole del protagonista. Il romanzo ha avuto la sua prima presentazione a Trieste con gli interventi musicali del soprano Lucia Mazzaria e delle sue allieve.
Entrambi i romanzi hanno riscosso anche l’apprezzamento dell’illustre critico letterario Giorgio Bárberi Squarotti.
Dal 2014 ha iniziato a progettare e realizzare, quale pianista e relatore, eventi culturali e musicali correlati al centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, il primo dei quali, “Dal sogno della Belle Époque all’incubo della guerra” si è tenuto a Treviso ed è poi stato sviluppato in una rassegna tenutasi nel 2015.
Nell’isola de La Palma (Canarie), fra il 2009 e il 2016 si è esibito ancora in altri quattro concerti presso la Casa de Cultura di El Paso e vi ha organizzato e tenuto, assieme a Lucia Mazzaria, il I e II Master Class internazionale di canto lirico ed interpretazione musicale “Vacanza Studio”, conclusisi entrambi con il Gran Gala “Voces del mundo”, che lo hanno sempre visto quale accompagnatore.
Per alcuni anni ha tenuto all’isola de La Palma corsi estivi individuali di preparazione musicale insieme al soprano Lucia Mazzaria.
Nel 2014 ritorna a Nagoya per dirigere “Rigoletto” di Verdi e “Il Campiello” di Wolf-Ferrari con i giovani artisti giapponesi di “Eurolirica Giovane”.
L’anno successivo è nuovamente in Giappone per dirigere “Anna Bolena” di Donizetti e “Eugene Onegin” di Ciaikovski nella stagione estiva di “Eurolirica” e “Carmen” di Bizet e “Thäis” di Massenet nella stagione autunnale.
Nel febbraio 2016 ha tenuto un Master Class di interpretazione vocale al Conservatorio Souza Lima di San Paolo (Brasile), collaborando con il soprano Lucia Mazzaria e il Basso Filipe Jeller.
Nel 2016 inoltre esce il saggio “Oltre le colonne d’Ercole – Verdi e Wagner alla mia maniera” (Create Space Independent Publishing Platform), opera nella quale l’esperienza di musicista e lo stile dello scrittore si mettono al servizio di un lavoro ad un tempo divulgativo, analitico (con digressioni sugli aspetti biografici, sulla storia, la filosofia, l’arte, la mitologia e l’esoterismo) e narrativo, con la presenza di racconti di fantasia e un Epistolario impossibile, volti a suggerire ulteriori interpretazioni e a delineare aspetti particolari della personalità e della vita dei due musicisti trattati, e successivamente, nel novembre dello stesso anno, la raccolta “Racconti e memorie di isole e mari” (Create Space Independent Publishing Platform), sedici racconti la cui matrice comune è la suggestione dei paesaggi marini, che nasce dalla rievocazione di ricordi giovanili, di antiche storie, di narrazioni fantastiche, misteriose, mitiche ascoltate in tanti anni e ricreate dalla fantasia, cui si aggiungono le riflessioni sulla realtà dell’uomo e l’introspezione psicologica ispirate dall’osservazione della natura.
Le sue ultime pubblicazioni sono:
il terzo romanzo “Sull’altare del dio sconosciuto” (Create Space Independent Publishing Platform) pubblicato nell’aprile del 2024, che narra il dramma interiore di un giovane costretto per tradizione familiare ad intraprendere gli studi in un collegio militare, dove si scontra con un mondo che non gli appartiene e dal quale cerca una via di fuga che pare essergli offerta da un inatteso amore: ma tutto è nelle mani del destino, quel dio sconosciuto che impone la sua volontà e richiede sul suo altare dolorosi e cruenti sacrifici;
La seconda edizione del saggio “Oltre le Colonne d’Ercole” (Create Space Independent Publishing Platform, novembre 2024);
La raccolta di poesie “Schiudeva primavera le corolle” (Create Space Independent Publishing Platform) ,pubblicata nella primavera del 2025
Ha scritto alcuni lavori teatrali, unendo creazione e invenzione letteraria ai brani musicali:
“Carmen: da Mérimée a Bizet”, (2011, testo drammatico-narrativo) opera realizzata per l’omonimo spettacolo musicale, presentato nel 2011 a Villa Correr Pisani di Montebelluna (Treviso) nell’ambito della rassegna “Un libro all’opera” e ripreso a Thiene (Vicenza) nella stagione primaverile del Comune “Metti una sera… in musica 2012”;
“Mozart e Da Ponte: un storia in tre atti” (2015), non ancora rappresentato.
Questi lavori sono stati tutti pubblicati, unitamente a brevi saggi ed articoli culturali o prose di viaggio, sul portale http://www.literary.it. fino alla sua chiusura.
Si è occupato anche di conferenze su tematiche musicali ed ha recensito opere di narrativa contemporanea su alcune testate on line.
Negli anni accademici 2016/17 e 2017/18 è stato Pianista Collaboratore presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova.
All’inizio del 2018 ha debuttato in Portogallo accompagnando un recital vocale a Lisbona, nel quale si è esibito anche quale solista eseguendo alcune trascrizioni pianistiche di Franz Liszt dal “Lohengrin” di Wagner e nell’estate dello stesso anno si è esibito nuovamente al Teatro Circo de Marte di Santa Cruz de La Palma (Canarie).
Nel settembre del 2019, ha collaborato con l’associazione OperaWave di Lisbona in un MasterClass di canto, al termine del quale ha accompagnato il concerto finale nello storico teatro di Cascais.
Dal 2020 al 2023 è stato docente di Lettura della Partitura presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali, ora Conservatorio “G.Briccialdi” di Terni, dove ha tenuto anche i corsi di “Pratica del repertorio vocale” per i Bienni di Canto lirico e i Bienni e i Trienni di Musica vocale da camera e di Canto barocco, il Corso di “Semiografia musicale contemporanea” e, nel 2022-2023, anche il corso di “Semiografia musicale” (antica e contemporanea).
Entrato in ruolo nell’anno accademico 2022-2023, dall’anno accademico 2023-2024 è titolare di cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto.
Opere letterarie pubblicate, recensite e premiate:
Ritorno al tempo che non fu (2011), romanzo, che ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:
2021 Premio Caffè delle arti Menzione di merito.
2021 Premio Il Canto di Dafne 3° classificato
2022 Premio Samnium – 2a edizione Segnalazione della Giuria
2024 XII Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa “Città di Sarzana”Diploma di merito
Ascesa al regno degli immortali (2013), romanzo, che ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:
2017 Premio Kafka 2017 1° Premio cat. Romanzo
2019 Premio Albero Andronico Diploma di merito
2021 Premio Le Nove Muse Riconoscimento di merito
2022 Premio Le Nove Muse Premio della Giuria.
2023 Premio Locanda del Doge 5° Premio Narrativa
2023 Premio Il Canto di Dafne 3° classificato Narrativa
Oltre le colonne d’Ercole. Verdi e Wagner alla mia maniera (2016), saggio di argomento musicale, che ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:
2017 Premio Kafka 2017 Premio della Giuria Saggistica
2018 Premio Cibotto 1° Premio cat. Saggistica
2018 Premio Lago Gerundo Premio “Franchino Gaffurio” per la Saggistica musicale
2024 Premio Cygnus Aureus Premio della Giuria Narrativa-Saggistica.
Racconti e memorie di isole e mari (2016), raccolta di 16 racconti, che ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:
2017 Premio Kafka 2017 1° Premio cat. Racconti.
2018 4° Premio Quasimodo Menzione di merito
2021 Premio Caffè delle arti Diploma di finalista
2021 Premio Il Delfino 2° Premio Letteratura a tema “Mare”
2022 Premio II Canto di Dafne Menzione d’onore
2023 Premio Cristina Campo Menzione d’onore
2024 Premio Massa, città fiabesca di mare e di marmo Menzione speciale della critica
Sull’altare del dio sconosciuto (2024), romanzo, che ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:
2024 Premio La Via dei Libri Menzione d’onore
2024 Premio Cibotto Premio della critica
Schiudeva primavera le corolle (2025), Raccolta di poesie
Ha conseguito anche i seguenti riconoscimenti per la poesia inedita al:
Premio Città di Rovigo 2022, con la poesia “Sera”,
Premio Le Nove Muse 2023, con la poesia “Incanto della luna”,
Premio il Delfino 2023, con la poesia “Ho cercato una scogliera”.
Premio Massa, città fiabesca di mare e di marmo 2024, Finalista con le poesie “Preludio” “Voce d’eterna nostalgia”
(Tutte le poesie premiate come inedite sono confluite nella raccolta “Schiudeva primavera le corolle” pubblicata nel marzo 2025)








Lascia un commento