I nostri talenti sono il dono che Dio ci dà … Cosa facciamo dei nostri talenti è il nostro dono a Dio. (Leo Buscaglia)

LIBRI PER BAMBINI E NON SOLO…

IL GUARDIANO DEI SOGNI

Questa è la storia di uno gnomo senza nome che a fare il guardiano l’Universo mandò…
Ma è meglio ora far un passo indietro ed iniziare come per tutte le belle storie è giusto fare…
C’ERA UNA VOLTA, O FORSE C’È ANCORA…
Non molto lontano dal bosco, in un incavo di tronco nascosto…
sotto le foglie di un acero rosso
Vive uno gnomo molto speciale…
STTTT! NON DITELO A NESSUNO…
Ma lui ai sogni dei bambini
deve badare!
Acciderba che grande lavoro! Quante storie bizzarre potrebbe raccontare
se non avesse sempre tutto quel da fare!

Un testo quasi del tutto in rima, una lettura idonea ai più piccoli. Una storia che insegna che ogni cosa ha il suo tempo e tutto si aggiusta se ai sogni ci si crede. Consigliate questa favola ai vostri amici, regalatela ai vostri figli, nipoti e fate sì che la magia dei sogni si diffonda ora e sempre.

LILLO & COMPANY INTERAMENTE ILLUSTRATO A COLORI, DISPONIBILE ALL’ ACQUISTO SU AMAZON.IT

LUNGO VIAGGIO VERSO IL RITORNO

Leo odia studiare la Storia, pensa che conoscere il passato non serva a niente; un incidente, però, lo porterà a vivere, proprio sulla sua pelle, le vicissitudini di uomini e donne, conosciuti solo sulle pagine dei libri. Si ritroverà catapultato nel passato, dove viaggerà sulla Caracca con Colombo, conoscerà Leonardo da Vinci, intento a immortalare la Gioconda, guarderà le stelle con Galileo, conoscerà i timori e i sogni di Anna Frank. Molti saranno i personaggi storici che accompagneranno Leo verso il suo lungo viaggio verso il ritorno.

Recensione Anna Simonato, insegnante e scrittrice.

Se sei un ragazzino sui dieci anni e pensi che studiare la storia non serva a un bel niente, questo è il racconto che fa al caso tuo.

Come te, il piccolo Leo non sopporta di avere a che fare con personaggi defunti del passato e finisce per non studiare e prendere un brutto voto a scuola, mandando la madre su tutte le furie.

Un incidente imprevisto lo catapulta altrove. In un luogo che non conosce. In un tempo che non è il suo. Ma non è solo. A fargli compagnia c’è Bobo, il suo fedelissimo cagnolino, che non lo abbandona in nessuna delle capriole temporali che il suo padroncino si vede costretto a fare. E di capriole ce ne sono molte. La ginnastica porta i due ignari viaggiatori a conoscere da vicino personaggi che hanno letteralmente cambiato il mondo: da Cristoforo Colombo a Leonardo Da Vinci, da Galileo Galilei a Maria Montessori, dalla piccola Anna Frank a Walt Disney, per citarne solo alcuni.

Accanto a loro, tra le altre cose, Leo comprende come in passato le persone vivessero, si comportassero e parlassero in modo molto diverso da come siamo abituati oggigiorno. Non a caso, il ragazzino spesso si sente un pesce fuor d’acqua, uno straniero venuto dal futuro a cui credono in pochi. Chi non vorrebbe tornare da dove è venuto? E infatti Leo le prova tutte per riabbracciare i suoi genitori, la cui presenza non viene mai meno nel corso della storia grazie a qualche breve cenno alla loro disperazione tra un’avventura e l’altra.

Tuttavia, stare a zonzo nel tempo non è poi così male per Leo, basti pensare alla gioia che percepisce in Colombo nel momento in cui avvista quelle che crede essere le Indie dalla Santa Maria, al piacere di riferire a Galileo il successo dei suoi studi o all’angoscia che prova nel vivere accanto ad Anna Frank nei suoi ultimi istanti di vita.

È anche grazie a questi momenti che il piccolo protagonista comprende inconsapevolmente l’importanza della storia, un universo che prima ancora che di fatti è composto da persone, persone con limiti e difetti, persone come quelle che vivono il nostro presente e che possono contribuire a cambiare il mondo in meglio.

Riuscirà Leo a far ritorno a casa? Cosa ricorderà? Vedrà la storia da un altro punto di vista?

Per scoprirlo non resta che sfogliare queste pagine scorrevoli e dotate di una puntuale e godibile precisione lessicale.

Recensione a cura di Lavinia Scolari, critico letterario per libri per bambini

Anche tu adori insegnare ai tuoi bambini un pó di storia? 📚

📚Leo, un ragazzo che disprezza lo studio della storia, si trova catapultato in un’avventura straordinaria che lo porterà a vivere gli eventi del passato in prima persona. Questa affascinante storia offre ai giovani lettori un viaggio indimenticabile attraverso le epoche storiche e una panoramica affascinante dei personaggi che hanno plasmato il nostro mondo.

🎀 Cosa lo rende interessante?

-Monica Pasero ha creato un racconto coinvolgente che trasporta i lettori nella Caracca di Colombo, nelle stanze di Leonardo da Vinci mentre dipinge la Gioconda e nelle notti stellate osservate da Galileo Galilei. Questo viaggio nel tempo offre una preziosa opportunità per imparare la storia in modo coinvolgente e divertente, sfidando le opinioni preconcette di Leo sull’inutilità della conoscenza storica.

🎀 Perché è consigliato per bambini?

-Il libro è ricco di avventura, suspense e momenti educativi. I giovani lettori si identificheranno con Leo mentre cresce e impara attraverso le sue esperienze nel passato. Inoltre, l’incontro con personaggi storici come Anna Frank aggiunge una dimensione emozionale alla storia.

🎀 Perché lo consigli?

-“Lungo Viaggio verso il ritorno 1” è una lettura stimolante che catturerà l’immaginazione dei bambini e li inviterà a esplorare il mondo della storia in modo nuovo e appassionante.

https://www.instagram.com/p/CxfVAWztVSp/…

LILLO & COMPANY A BREVE DISPONIBILE

Alcuni uomini vedono le cose per come sono e chiedono: “Perché?”

Io oso sognare cose che non sono mai state e dico: “Perché no?”

George Bernard Shaw

OLTREFIABA

Sei favole che raccontano quanto il sogno, la necessità di sperare, di credere in qualcosa conduca sempre sulla via della gioia. Le favole narrano un mondo, dove l’impossibile non esiste. Narrano luoghi in cui tutto accade e tutto giunge tramite il sogno e chi meglio dei bambini può carpirne l’essenza? Una piccola raccolta di emozioni scaturite dalla mia personale visione della vita, da una fantasia di donna, ancora bambina nel cuore. Queste sono le mie favole.
Buona lettura!

SCRITTO TRA LE PAGINE DEL FATO

Due famiglie molto diverse tra loro, saranno unite dal fato che rivoluzionerà le loro vite. Tra queste pagine scorreranno diverse tematiche. La disabilità: il vivere di un ragazzino ritardato, le difficoltà, le sue stranezze evidenzieranno sì i suoi punti deboli, ma saranno anche da monito per quelli di forza. L’amicizia vera: quella che nasce nell’infanzia, quando il sentimento è puro e la società non ha ancora condizionato il nostro sentire. L’adolescenza: i primi amori sbocciano e lottano per sopravvivere contro la vita di tutti i giorni, contro le difficoltà, i disagi che colpiranno i due giovani uniti da uno strano destino. L’orgoglio: il potere, la ricchezza, la presunzione porteranno a fare scelte drastiche a un uomo, un padre, che tradirà così i suoi figli con una grave menzogna. La speranza: la capacità di adattarsi ai nuovi eventi, lottando perché le cose cambino, non arrendendosi mai, credendo sempre che si possa migliorare, condurrà i protagonisti della nostra storia a trovare la serenità perduta. Un libro da leggere per chi crede ancora nei valori della vita, per chi non si arrende mai! Per chi ricerca la sua felicità. Per chi sogna e sogna ancora che il fato, prima o poi, la scriva tra le pagine della sua vita.

ACQUISTA

Lascia un commento